Workshop

Abbiamo a calendario presso la nostra sede alcuni seminari e workshop con i migliori professionisti.

 



Milano 16/17 Novembre 2019

Il workshop di Street Photography è suddiviso in due giorni di intenso lavoro per permettere ai partecipanti di comprendere i fondamenti della disciplina e poter provare sul campo le tecniche discusse in aula.

A fine workshop è sempre presente una sessione di analisi critica delle immagini scattate durante le numerose sessioni pratiche svolte nei due giorni di corso.

Il corso ha una durata di 16 ore effettive suddivise in due giorni ed ogni giornata inizia alle 10.00 del mattino.


Primo giorno:
Le regole non scritte della strada

Il primo giorno, dopo il benvenuto e la registrazione dei partecipanti, sarà suddiviso in una importante introduzione teorica dove spiegherò il mio modo di interpretare la fotografia di strada, evidenziando anche i diversi stili e approcci fotografici di molti autori italiani e stranieri.

Affronteremo i temi classici della Street Photography e le più importanti tecniche fotografiche. Spiegheremo i diversi approcci a secondo del tipo di obiettivo utilizzato, come leggere la luce e imparare a sviluppare la capacità di comporre le proprie fotografie.

Ci occuperemo anche di etica e di come iniziare un percorso per sviluppare l'abilità di entrare in relazione con le persone che fotografiamo. Parleremo poi dei diritti e dei doveri dei fotografi di strada spiegando quali sono i limiti di utilizzo delle fotografie che scattiamo nei luoghi pubblici.

Esamineremo infine i lavori di alcuni tra i più grandi maestri della Street Photography quali Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Gary Winogrand, Joel Meyerowitz, Alex Webb, William Klein, Vivian Maier, Helen Levitt, Matt Stuart, Craig Semetko e Daido Moriyama.

Terminata la sessione teorica ci dedicheremo a un primo pomeriggio di pratica fotografica in esterni con una serie di sessioni individuali dove i partecipanti potranno iniziare a confrontarsi con una rinnovata percezione del fotografare in strada.

Materiale primo giorno: I partecipanti dovranno portare una macchina fotografica (reflex digitale o una mirrorless) e un’ottica compresa tra il 17mm e il 50mm.


Secondo giorno:
A ognuno la sua strada

Il secondo giorno, dopo il benvenuto e la registrazione dei partecipanti, inizieremo subito con una serie di sessioni di ripresa in strada, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro dove ci confronteremo sulle difficoltà incontrare il primo giorno , durante le sessioni individuali. 

Ogni partecipante potrà trovare un riscontro immediato e pratico di fronte ai suoi dubbi riguardanti la tecnica fotografica, la propria capacità di interpretare la scena e l'utilizzo corretto delle diverse ottiche fotografiche a secondo di quale sia il risultato che si vuole ottenere.

Subito dopo pranzo si rientrerà in studio per scaricare sul computer le immagini scattate nei due giorni di pratica e fare un primo editing con l'obiettivo di selezionare le fotografie migliori o quelle sulle quali si nutrono dei dubbi.

Saranno proiettate e discusse 10 immagini per partecipante con al fine di capire quali sono i punti di forza e le incertezze presenti in ogni singola fotografia.

Saranno inoltre introdotte le principali tecniche di post produzione della fotografia di strada con una serie di esempi pratici su immagini realizzate dal docente.

Materiale secondo giorno: I partecipanti dovranno portare una macchina fotografica (reflex digitale o una mirrorless) e un’ottica compresa tra il 17mm e il 50mm.
Un Computer portatile e un lettore di memory cards.

Non dimenticatevi di portare una memory card e il caricabatterie della fotocamera, un lettore di memory cards e l'alimentatore del computer.

Iscrizione al workshop

Modalità di pagamento

È possibile pagare attraverso una carta di credito con Paypal o con un bonifico bancario.

Una volta effettuato il pagamento scrivere a work@eoloperfido.com 
indicando i vostri dati personali, dettaglio pagamento e dati fiscali per l’invio della ricevuta/fattura.

Vogliamo conoscervi

Verificato il pagamento sarete automaticamente registrati e sarà nostra cura inviarvi un piccolo questionario per conoscervi meglio.

L'obiettivo del questionario è quello di capire il vostro livello di preparazione per aiutarci a sviluppare il workshop nel migliore dei modi.

Vi chiederemo di mostrarci le vostre fotografie e di comunicarci quale attrezzatura fotografica porterete con voi al workshop.

Cancellazione

In caso di annullamento della prenotazione, una volta effettuato il pagamento, la cifra non verrà rimborsata, se non in assenza del docente.

In caso di mancata partecipazione al workshop si avrà diritto a un bonus per partecipare al workshop di street photography successivo.


 

Per info e prenotazioni: info@yeswescan.it

La sede dei workshop:

YesWeScan
Viale Monza 19-A
20125 Milano

info@yeswescan.it

tel. +39 337 1406528